lunedì 22 settembre 2025

Jung lo sciamano per le strade di Roma

Qualche domenica fa ero a Roma, con la mia Brompton, in direzione Campo de' Fiori. Invece di seguire via Arenula che da Largo Argentina arriva all'altezza di via dei Giubbonari, ho deviato per una piccola e solitaria strada: via dei Barbieri. Sulla destra mi sono attardata di fronte a un deposito bagagli, domandandomi se la mia bici potesse entrare negli armadi a pagamento. Una di quelle idee tanto inutili nell'intenzione quanto strumentali al destino che si compie.

Proseguo. Subito dopo il luggage storage, mi volto a sinistra e una porta a vetri incastonata nel muro pesante di uno storico edificio lascia intravedere una scala e libri ovunque. "Ora entro!" mi sono detta. Ma ho proseguito perché non era il momento. Buio. La memoria di quel luogo delizioso è stata inghiottita dalle solite frasi che si dicono in queste circostanze, "Ci tornerò", e dalle incombenze della vita quotidiana. Fino a quando martedì scorso non mi è arrivata una newsletter dell'editore Mediterranee nella quale si annunciava la presentazione del libro di Paola Giovetti, uscito quest'estate e che ancora avevo sul comodino, Carl Gustav Jung. Il grande sciamano. Una biografia, presso la libreria Spazio Sette di via dei Barbieri 7. Non potevo di certo mancare.

mercoledì 10 settembre 2025

Lazio, davanti alla decisione di evitare dibattiti su Gaza mi chiedo: a cosa serve la scuola?

Se anche nella scuola non ci rendiamo conto che quello che sta accadendo ai palestinesi riguarda l’intera umanità abbiamo un grosso problema

vai al post del 10 settembre 2025