Il Giorno della Memoria: una riflessione sul presente
Nel Giorno della Memoria non c'è memoria del passato senza la comprensione del presente
Ricordare il passato per comprendere il presente
Oggi, per il giorno della memoria, in ricordo degli ebrei perseguitati deportati e uccisi nei campi di sterminio, voglio ricordare anche i numeri di Gaza, perché non c'è memoria quando i fatti del passato non ci aiutano a comprendere il presente.
Affinché simili eventi non possano mai più accadere
L'articolo 2 della legge istitutiva del giorno della memoria (legge 211 del 20 luglio 2000) recita: "In occasione del Giorno della Memoria di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere".
I numeri di Gaza dal sito dell'Oxfam Italia
Dal sito di Oxfam Italia: A Gaza il 98% dell’acqua non è potabile, le infrastrutture idriche sono gravemente danneggiate e non vi è carburante per alimentare le stazioni di pompaggio. A Gaza i bombardamenti israeliani hanno causato oltre 67.000 morti (oltre 18.400 sono bambini) e oltre 167.000 feriti (fonte Ministero della Sanità palestinese), che si vanno a sommare alle oltre 1.500 vittime israeliane. L’Onu: quasi 1,9 milioni dei 2,4 milioni di abitanti di Gaza sono sfollati, di cui quasi un milione sono bambini (1 milione solo nella prima settimana dall’inizio dei bombardamenti).
La pace riguarda tutti: oriente e occidente
Questo blog è casa mia, e a casa mia la Bibbia ebraica, il Corano, la Bibbia cristiana sono vicini sullo scaffale della libreria. A casa mia oriente e occidente non si combattono, ma si completano. A casa mia voglio che ogni giorno sia il giorno della memoria. A casa mia è benvenuto chi si adopera per la pace di tutta l'umanità e non solo per una parte di essa.
Il ricordo di un'umanità unica e inviolabile
Voglio ricordare, in questo giorno della memoria, tutti i popoli oppressi, gli uomini e le donne torturate e uccise, al di là dell'appartenenza a quella o a questa cultura, al di là delle discendenze e delle origini. L'umanità è una e inviolabile. Questo voglio ricordare nel giorno della memoria.